Breve itinerario tra i monti Dauni in provincia di Foggia

I monti Dauni, posti alle spalle di Foggia offrono paesaggi ricchi di fascino ed antichi borghi.

I monti Dauni, si trovano in provincia di Foggia ed offrono un’ottima occasione per effettuare una breve gita, per conoscere meglio questo territorio, ricco di bellezze naturali e piccoli antichi borghi.

Cosa visitare

Il nostro breve itinerario può partire dalla visita del piccolo borgo di Pietramontecorvino. Questo antico borgo è Bandiera Arancione del Touring Club ed appartiene al circuito dei borghi più belli d’Italia. Da visitare il Palazzo Ducale con la sua antica torre normanna, e proseguire con la visita alle varie chiese, tra le quali spicca la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, che è la più antica di Pietramontecorvino.

Borghi e colline

Al termine della visita a Pietramontecorvino, si può proseguire con la visita di Volturino, antico e piccolo centro nel quale passeggiare per i vicoli del centro storico. Altro borgo da non mancare è Motta Montecorvino, con la sua famosa Torre Campanara ed immerso nella natura delle colline dei Monti Dauni. Interessante anche la visita a castrum antico insediamento di età bizantina.

Cibo e sapori locali

Questo breve tour nei borghi dei Monti Dauni, non può prescindere per gustare i tanti sapori della cucina locale, realizzata con prodotti tipici del territorio. Assolutamente da assaggiare il Pancotto, le scartellate, la particolare pizza Jaieme realizzata secondo le più antiche ricette locali. Da non da non farsi mancare i prodotti caseari ed i salumi. Od ancora una visita per assaporare le birre prodotti dai locali birrifici.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *