TripAdvisor contro la crisi, svela le città meno care per le vacanze

Sofia (Bulgaria) è la città meno cara, mentre Oslo (Norvegia) è la più dispendiosa. Sono tanti gli italiani che in questi giorni stanno cercando offerte per le vacanze 2013, con un occhio fisso al portafoglio: per aiutarli a scegliere, TripAdvisor ha appena pubblicato la classifica che rivela le città più economiche per i cittadini dello Stivale.

TripAdvisor contro la crisi

Nella lista vengono comparati i costi per due persone per una notte in un hotel a quattro stelle, un cocktail, una cena di due portate con una bottiglia di vino e un tragitto di andata e ritorno in taxi (due viaggi di circa 3 km l’uno).

Sofia, come anticipato, offre ai viaggiatori italiani la serata meno cara con un costo totale di 121,38 euro mentre Hanoi, Vietnam, è in seconda posizione con 134,88 euro. Seguono Varsavia (Polonia), Sharm el Sheikh (Egitto) e Budapest (Ungheria).

Cosa sapere su TripAdvisor contro la crisi?

Con un costo pari a quasi quattro volte quello di SofiaOslo domina invece la classifica delle città più care con un costo totale di 444,30 euro, seguita da Zurigo (Svizzera), che ha totalizzato 401,18 euro. Poi Stoccolma, New York e Parigi.

TripAdvisor aiuta i viaggiatori a capire dove potrebbero rischiare di spendere di più quest’estate” spiega Valentina Quattro, portavoce della società per l’Italia. “Dalla classifica emerge che l’Asia è il continente più conveniente mentre l’Europa il più costoso, anche se alcune città europee come Sofia, Varsavia e Budapest vanno in controtendenza”.

Prezzi

Mentre i prezzi degli hotel alzano la media dei costi totali, la più grande disparità nei prezzi è nei tragitti di andata e ritorno in taxi. Per fare un esempio, con 19,60 euro per una corsa di andata e ritorno in taxi, Roma è dodici volte più cara di Kuala Lumpur, Malesia, con 1,63 euro.

Il prezzo medio più basso per una camera d’albergo è ancora a Sofia con 73,77 euro mentre il più alto, di circa quattro volte, è a New York City, con 290,54 euro a notte.

Un pensiero su “TripAdvisor contro la crisi, svela le città meno care per le vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.